Sentimento Granata: un secolo da collezione

Sentimento Granata

“Sentimento Granata” è un progetto unico nel suo genere. Non è un semplice album di figurine: è il racconto della storia, della passione sportiva e dell’amore di Salerno e dei Salernitani per la loro squadra. Tra la città ed il club esiste un legame fortissimo: l’album nasce per raccontare i primi 100 anni della Salernitana attraverso i volti, le voci e le testimonianza degli uomini che hanno fatto la storia del club, dentro e fuori dal campo. Per la prima volta, infatti, non ci sono solo le immagini dei calciatori e degli allenatori – come accade in qualsiasi altro album – ma anche (e soprattutto) le figurine dei capi Ultrà, dei Presidenti e delle coreografie memorabili della Curva Sud. Neanche la Juventus, il Napoli o i più blasonati club europei possono vantare un prodotto editoriale di questo genere. L’originalità del progetto è stata accentuata dalla scelta di materiali editoriali di altissima qualità e dall’elaborazione di un piano di comunicazione e marketing davvero pionieristico, capace di mixare le potenzialità delle nuove tecnologie con la forza evocativa delle immagini d’epoca e dei disegni fatti a mano. Ma procediamo con ordine.

Come nasce

Il progetto editoriale è nato in occasione del Centenario della Salernitana come “omaggio” alla passione dei tifosi. I supporter granata hanno sempre dimostrato un grande attaccamento alla squadra e sono diventati negli anni un punto di riferimento per le tifoserie italiane e internazionali. La Curva Sud dell’Arechi è infatti apprezzata in tutt’Europa per lo stile unico del tifo, dei cori e delle coreografie realizzate. Sentimento Granata nasce per celebrare questa passione e permettere ai tifosi di vivere un’esperienza unica, ricordando i momenti più importanti della squadra e i “personaggi del secolo”. L’album è nato dal cuore di un tifoso ed è destinato a colpire il cuore dei tifosi, perché loro sono la vera anima della Salernitana.  

Il progetto editoriale è stato accompagnato da un piano di comunicazione integrata capace di coniugare attività online e offline. Il media mix ha permesso di raggiungere, in breve tempo, ottimi risultati in termini di engagement, awareness e activation. Il layout grafico e i contenuti testuali sono stati armonizzati per garantire visibilità, riconoscibilità e qualità su tutti i canali impiegati, sia quelli tradizionali sia quelli digitali.

FASE 1. Il lancio del prodotto è stato preceduto da una campagna online incentrata sulla pubblicazione di tre teaser sulla pagina Facebook ufficiale di Sentimento Granata. I video erano emozionali, fortemente evocativi ed enigmatici: l’obiettivo era stimolare la curiosità dei tifosi senza rivelare loro nulla sul progetto. Il primo video riprende un coro lanciato da Ciccio Rocco, storico capo ultras che ha contribuito a rendere grande la curva Sud degli anni ’90. Il secondo si allarga a tutta la Curva, sottolineando la forte energia del tifo granata. I video sono stati realizzati mixando immagini storiche dello Stadio Arechi e animazioni tridimensionali sviluppate a partire da disegni realizzati a mano da un giovane artista salernitano. L’ultimo teaser è l’effettivo video di presentazione dell’album: ha una durata maggiore rispetto agli altri due ed è stato realizzato per svelare il progetto, il valore simbolico dell’iniziativa e la potenza del Sentimento Granata. La tifoseria ha risposto molto bene ai contenuti: video dopo video, la curiosità è cresciuta insieme all’engagement. I video hanno totalizzato più di 50.000 visualizzazioni e sono diventati virali nelle chat Whatsapp e nei gruppi Facebook dei tifosi. Parallelamente, è stato realizzato un sito web dedicato con numerose funzionalità e servizi utili per i tifosi e gli sponsor coinvolti nel progetto. Oltre ai canali digitali, Creatiwa ha utilizzato i canali di comunicazione tradizionali offline. In particolare, sono state realizzate affissioni in punti strategici della città di Salerno ed è stata lanciata una campagna pubblicitaria sugli autobus di linea della Provincia. Queste iniziative hanno ampliato l’eco e la portata mediatica del progetto, raggiungendo un pubblico ampio e variegato in termini di età, estrazione sociale e provenienza geografica.

IL LANCIO DEL PROGETTO. La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte autorità cittadine, tesserati della Salernitana, vecchie glorie granata e personalità di spicco della tifoseria. Ovviamente, erano presenti anche testate giornalistiche, emittenti radio e televisioni locali. L’evento di presentazione è stato mostrato in diretta sui canali Facebook di Sentimento Granata e dell’U.S. Salernitana 1919. Sempre sui social network, in occasione del lancio del progetto sono state lanciate campagne pubblicitarie rivolte ad un pubblico targettizzato con l’obiettivo di generare engagement, favorire le interazioni e promuovere l’awareness. L’album e le figurine sono state messe in vendita in oltre 200 edicole di Salerno e Provincia insieme al Corriere dello Sport, negli store monomarca della Salernitana, in alcuni negozi selezionati del capoluogo e sul sito web ufficiale del progetto. A poche ore dal lancio sul mercato, su Facebook sono nati spontaneamente numerosi gruppi di collezionisti per lo scambio delle figurine.

FASE 3. La fase conclusiva progetto ha visto il lancio di un servizio online per acquistare le figurine mancanti e completare la raccolta. L’emergenza Coronavirus ha limitato l’organizzazione di eventi dedicati allo scambio delle figurine. Per consentire agli appassionati di completare l’album e garantire a tutti il massimo della sicurezza, è stato attivato un servizio online comodo e veloce: i tifosi hanno potuto richiedere le figurine mancanti attraverso un apposito form online e hanno ricevuto l’ordine direttamente a casa. Allo stesso tempo, è stata lanciata un “Full Box” contenente: 1 album “Sentimento Granata” con copertina soft-touch, 1 raccolta completa di tutte le figurine (per un totale di 353 pezzi), 1 Fisarmonica del Centenario, 1 T-shirt personalizzata “Sentimento Granata” e una shopping bag della Salernitana. Il cofanetto è stato messo in vendita ad un prezzo fortemente ridotto di 59 euro (a fronte di 89 euro) e parte del ricavato è stata devoluta in beneficenza all’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Tutte le fasi del progetto sono state accompagnate da un calendario editoriale che ha previsto post sui canali social, video emozionali, animazioni e tutorial, contenuti interattivi (sondaggi, quiz), comunicati stampa, articoli redazionali e partecipazioni a programmi televisivi di emittenti locali.

Materiali di pregio. L’album è stato realizzato con materiali di alta qualità: la carta ha una grammatura di 250 grammi (superiore alla media del settore), la copertina è impreziosita dall’effetto soft-touch e la risoluzione delle immagini è altissima..

Realtà aumentata. Sentimento Granata è il primo album di figurine in Realtà Aumentata. Basta inquadrare le pagine con lo smartphone per vedere le figurine “prendere vita”: si possono rivedere azioni storiche e gol memorabili, ascoltare interviste alle vecchie glorie della Salernitana, consultare infografiche e statistiche, tuffarsi nelle coreografie dell’Arechi e rivivere le grandi vittorie dei Granata. Un’esperienza da vivere con tutti i sensi

Foto rare e illustrazioni fatte a mano. La grafica e le immagini sono molto suggestive ed evocativi. Le immagini provengono da archivi privati di fotografi ed emittenti televisive locali: ci sono foto d'archivio, immagini rare anche documenti inediti. All’inizio di ogni capitolo, inoltre, sono presenti illustrazioni realizzate a mano. Si tratta di vere e proprie opere d’arte realizzate da un giovane artista salernitano.

Pubblicazioni Extra. Fisarmonica del Centenario è una pubblicazione extra che impreziosito la raccolta, valorizzando le figurine raccolte dai collezionisti e permettendo a ciascun tifoso di schierare la sua squadra del cuore.

Figurina personalizzata. Come corollario del progetto, è stato lanciato un servizio online dedicato ai tifosi che ha permesso a migliaia di appassionati di ottenere un figurina personalizzata. Il servizio è semplice e gratuito: basta inviare una mail per ricevere la propria figurina con indosso la maglia del Centenario da attaccare in una pagina dedicata sull’album. In questo modo, ogni tifoso può sentirsi ancora di più parte della Salernitana e completare il suo personalissimo viaggio nella storia del Club 

Servizi online. Attraverso il sito web ufficiale, sono stati lanciati numerosi servizi online pensati apposta per i tifosi: e-commerce per gadget e capi d’abbigliamento brandizzati, servizio “Figurina personalizzata”, servizio “Completa la tua raccolta”, lancio “Full Box” con ricavato in beneficenza, saldi e promozioni.

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