Nell’ambito della comunicazione aziendale spesso ci si imbatte nel concetto di Brand e Corporate Identity. Ad un osservatore poco attento sembra quasi che entrambe le parole esprimano lo stesso concetto, ma in realtà non è così.


Il Brand descrive l’insieme di attributi estrinseci e valoriali che l’immagine aziendale esprime al pubblico di riferimento, la quale distingue in maniera più o meno marcata l’impresa dalla concorrenza; in sintesi, esprime l’identità della marca.


Per Corporate Identity si intende la percezione che il cliente ha di un'azienda, e ciò diventa un elemento imprescindibile e portatore di valore nel contesto altamente competitivo in cui opera l’impresa. La Corporate Identity può veicolare i valori di un’azienda tramite componenti di varia natura i quali si combinano in maniera integrata in manifestazioni comunicative a stampo creativo. Il primo passo che definisce il percorso per la definizione di un progetto sul Brand e la Corporate Identity, è la specificazione della percezione emozionale dell’azienda nel suo complesso. In linea generale una corporate aziendale si definisce per essere riconoscibile, familiare e uniforme in tutte le sue manifestazioni esterne.


Affinché l’identità societaria si consolidi nella mente del consumatore, è necessario che tutte le componenti procedano nel solco delineato dell’immagine coordinata e dal brand, e ciò comporta un’uniformità di base. Dunque, da ciò discende la necessità di differenziarsi dai competitors attraverso manifestazioni comunicative creative e fortemente distinguibili. Nel solco dell’uniformità e della riconoscibilità, è bene inoltre che l’azienda richiami valori positivi e fortemente familiari al consumatore, così da associarlo facilmente al ventaglio di scelte nella fase più prossima all'acquisto.


A livello pratico, è inevitabile partire dal logo e dal marchio aziendale, così che siamo sicuri che i due elementi base della corporate aziendale esprimano fiducia e sicurezza nell’azienda. La visual dunque risulta essere elemento fondante di ogni logica comunicativa, fermo restando che il vero veicolo della filosofia aziendale è la comunicazione in tutte le sue forme espressive.


Oggi giorno il digitale si è integrato nei processi gestionali aziendali, e nell’ambito della comunicazione ha assunto un’importanza fondamentale ai fini delle attività di marketing.


Ciò inevitabilmente ha portato alla creazione di nuovi strumenti e opportunità, tali che è possibile analizzare e veicolare efficacemente all’esterno i valori dell’azienda.


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