Nel corso degli anni Twitter ha cercato sempre di combattere le fake news e gli account che seminano odio, razzismo e violenza in genere. In virtù della specificità dell’algoritmo che non premia più di tanto l’ordine cronologico, la compagnia di San Francisco ha annunciato che presto segnalerà con un riquadro ed un claim ben visibile tutti quei contenuti lesivi degli standard concessi dal social.
Dall’alto dei nobili intenti di attenzionare i contenuti di politici ed istituzioni sia pubbliche che private, Twitter ha annunciato che applicherà un banner che specifica come quel determinato contenuto possa aver violato gli standard imposti dalla comunità. Lo scopo di questa iniziativa è quello di innescare un comportamento virtuoso degli utenti, i quali potranno scegliere innanzitutto se visualizzare o meno quel contenuto, e di conseguenza segnalarlo.
Fonte sicuramente di opinioni divergenti, Twitter lascia la possibilità o meno all’utente di leggere il contenuto segnalato in quanto intende far emergere l’interesse pubblico del contenuto nonché la pertinenza del messaggio, e non solo; la feature così come si presenta è stata pensata per rispettare la massima trasparenza e la responsabilità dell’Azienda medesima. All’interno della nota di presentazione si legge come la compagnia intende preservare l’ambiente sano di conversazione pubbliche.
Resta aggiornato sui temi dell’attualità nel mondo del business. Continua a seguire il nostro blog.