Un product video è un video di presentazione che dimostra in modo efficace i vantaggi di un prodotto o di un servizio.
È studiato scientificamente che attraverso i video le persone apprendono facilmente e più informazioni, lasciando che le caratteristiche del servizio o del prodotto siano vissute più che spiegate per questo durature nella mente del consumatore.
Un video dimostrativo ben realizzato aumenta i tassi di conversione fornendo una storia creativa e coinvolgente che dimostra come funziona il tuo prodotto nel mondo reale e che tipo di impatto ha.
Pertanto, quando le aziende devono esprimere qualcosa su un prodotto in modo rapido e memorabile, il video è il modo migliore per farlo.
L’evoluzione tecnologica, ha fatto si che lo smartphone sia uno strumento necessario, l’app economy trova in questo momento, un terreno fertile per il suo successo.
Con la rete tutti diventiamo protagonisti e le imprese possono introdurre una buona strategia di Mobile Video Marketing, tra gli strumenti efficaci per fare business.
Le app disponibili sugli store online sono milioni, il video le rende maggiormente descrittive, rispetto ai testi e a piccoli screeshot. Inoltre danno una percezione reale di cosa si acquista, ricevendo maggiori consensi positivi. Più feedback, più acquisti, più ritorno economico per l’impresa.
Nella creazione di un’app, non si deve dimenticare che il marketplace è il primo grande canale attraverso cui viaggia il nostro prodotto, pertanto va curato in ogni sua parte, anche dopo la pubblicazione, descrivendo le novità implementate negli aggiornamenti) e rispondendo alle recensioni degli utilizzatori.
Dare più informazioni in meno tap
Un utente pigro riceve più informazioni da un video ben fatto che da una serie di immagini e una lunga descrizione, per cui è richiesta un’attenzione più alta. Soprattutto se ciò che viene mostrato è complesso, bisogna ridurre al minimo gli sforzi dell’utente.
Catturare il target giusto e migliorare la reputazione della tua app
I video contribuiscono alla comprensione del funzionamento e dell’utilità dell’app, intercettando quegli utenti un pò indecisi. Un video efficace fidelizza i potenziali utenti al momento del download. Se la vostra app parla di ricette, il target da colpire sono chef o appassionati di cucina.
Questo può dar via ad una catena che porta installazioni immediate solo degli utenti che apprezzano l’app, con un conseguente miglioramento del ranking di app all’interno dello store.
Pianificare attentamente il video di presentazione
È consigliabile un video con una durata che oscilla tra i 30 secondi ed il minuto di lunghezza. Vale la pena presentare con obiettività le feature dell’app, mostrando come utilizzare al meglio contenuti e funzioni: creare una videopreview dalla prospettiva di un utente tipo.
Il video è presentato all’interno dello store, questo rende inutile l’inserimento di una call to action, ma può essere utile terminare il video lanciando una sfida competitiva all’utente oppure, nel caso di servizi, proporgli una visione del problema risolto tramite app. Infine, conviene lanciare i video di presentazione anche su altre piattaforme aziendali.
Gli utenti non possono lasciare feedback o commenti ai video all’interno degli store ma, una volta pubblicato, il video va trattato come gli altri contenuti di presentazione e in caso di aggiornamento dell’applicazione, segnalati di conseguenza.
Inserire dei video di presentazione all’interno della propria app page è una novità che non tutti hanno adottato, permette di avere maggiore visibilità dei competitor, informando gli utenti e anticipandone le aspettative.
Quindi perché non approfittarne? Un buon video coinvolge davvero gli utenti e li aiuta a capire perché hanno bisogno del tuo prodotto/servizio.Contattaci
P.s. Ricordati di scaricare il nostro e-book per costruire e posizionare il tuo brand con successo!
Ti aiutiamo a costruire e posizionare il brand attraverso il digital marketing. Aumentare clienti e fatturato è possibile.
Ti aiutiamo a costruire e posizionare il brand attraverso il digital marketing. Aumentare clienti e fatturato è possibile.
Ti aiutiamo a costruire e posizionare il brand attraverso il digital marketing. Aumentare clienti e fatturato è possibile.
Leggi gli altri articoli che fanno crescere la tua azienda.