Anche se siamo nell’era dei social network, le attività di email marketing sono ugualmente diffuse, in quanto efficaci per un contatto diretto con clienti potenziali.

L’email marketing si conferma come uno degli strumenti più efficaci del marketing digitale e più utilizzato dalle aziende, le quali inviano offerte ad hoc ad un pubblico già precedentemente profilato come pubblico target. È anche vero che se molti hanno una newsletter, pochi fanno email marketing veramente. Non c’è cosa più sbagliata. Con una buona strategia di direct email marketing, e in particolare la newsletter, si possono generare risultati e produrre profitti.

Prima di procedere facciamo una piccola premessa ovvero che, per lavorare ad una strategia efficace che porti a risultati certi, servono alcuni strumenti fondamentali:

1. Una connessione ad internet super-veloce
2. Un hosting performante
3. WordPress unito ad uno dei migliori template
4. Una funziona di Newsletter marketing
5. Un software di Tracking per misurare i risultati di campagna Adv
6. Una landing page collegata al proprio sito web sulla quale vengono mostrate delle offerte specifiche
7. Un tool di A/B testing, uno strumento fondamentale per implementare le performance di qualsiasi progetto online.

Questi punti sono una guida per struttura la propria presenza sul web, solo in seguito si inizia a gestire la newsletter, la quale ribadiamo che non è solo l’attività di invio di pubblicità e richieste di business, ma un vero e proprio mezzo per costruire fiducia e autorevolezza del proprio brand.

Ma come si fa a gestire la newsletter? L’Email Marketing Professionale si serve di un servizio o un programma che prevede:

1. Costruzione di Liste

Meglio conosciute come “double opt-in”, cioè creazione di liste email attraverso l’iscrizione degli utenti tramite form di contatto.

Puoi scegliere di creare due moduli di iscrizione come la registrazione semplificata (opt-in) o la registrazione con conferma indirizzo (double opt-in). Il primo tipo consente all’utente di registrarsi senza fornire alcuna conferma, l’utente inserisce i suoi dati e il suo indirizzo email e, dopo aver cliccato su “Iscriviti”, riceverà un messaggio di benvenuto. Il secondo al contrario, prevede che l’utente confermi la sua richiesta di iscrizione cliccando su un apposito link inviato tramite un’email. Questo servirà a confermare sia la sua identità che il suo indirizzo email.

2. Gestione Lista

L’abilità di organizzare, modificare, segmentare, implementare e gestire un database di clienti con tutte le informazioni utili.

3. Integrazione Contenuti Multimediali

L’aggiunta di immagini, audio, video e testo usando templates e editors “drag-n-drop”.

4. Creazione Campagna

La capacità di organizzare e gestire grandi volumi di messaggi email per contenuti.

5. Funzionalità di Disiscrizione

In questo caso l’utente non vuole ricevere più newsletter, è importante fornirgli la possibilità di essere rimosso in modo rapido dalle successive campagne.

6. Online Reporting

I mezzi per monitorare l’invio delle singole campagne email, per sapere i tassi di aperture, quante email non sono andate a buon fine e per quale motivo.

In sintesi, con una buona strategia di Email Marketing Professionale l’azienda avrà come vantaggi:

• Migliore Comunicazione Business – La tua email è ben fatta e anche all’apparenza rende il tuo marchio più professionale.

• Target Marketing – Poiché è possibile utilizzare i campi personalizzati per ordinare e segmentare la tua lista di contatti in più liste più piccole, è possibile inviare le vostre newsletter in modo più mirato usando i dati demografici.

• Risparmio sui Costi – L’Email Marketing è meno costoso della tradizionale posta.

• Sviluppo Sostenibile – Non c’è nè carta da stampare, nè inchiostro nelle tue comunicazioni.


Sei interessato a questa funzione? Aumenta ora le tue possibilità di business compilando la form di contatto. E non dimenticare, scarica la nostra guida completa in fondo all’articolo!


Cerchi un'agenzia di marketing e comunicazione?

Ti aiutiamo a costruire e posizionare il brand attraverso il digital marketing. Aumentare clienti e fatturato è possibile.

Cerchi un'agenzia di marketing e comunicazione?

Ti aiutiamo a costruire e posizionare il brand attraverso il digital marketing. Aumentare clienti e fatturato è possibile.

Cerchi un'agenzia di marketing e comunicazione?

Ti aiutiamo a costruire e posizionare il brand attraverso il digital marketing. Aumentare clienti e fatturato è possibile.


E-book «Petrolio Digitale».

Scarica gratis la guida pratica per imprese e professionisti «Petrolio Digitale» per costruire e posizionare un brand di successo con il marketing digitale. Compila il form con i tuoi dati per procedere al download.

E-book «Petrolio Digitale».

Scarica gratis la guida pratica per imprese e professionisti «Petrolio Digitale» per costruire e posizionare un brand di successo con il marketing digitale. Compila il form con i tuoi dati per procedere al download.

Scopri tutti i segreti per far crescere la tua azienda con il digitale.

Leggi gli altri articoli che fanno crescere la tua azienda.

  • Search Engine Optimization: perché bisogna fare la SEO mobile
    Gli ultimi aggiornamenti di Google hanno ormai “imposto” ai webmaster e ai SEO specialist una visione “mobile first”. Questo termine indica l’indicizzazione dei contenuti in modo prioritario per il mobile. Ciò non significa che Google indicizza il desktop e il mobile in modo distinto e separato, ma sta adeguando i suoi algoritmi all’evoluzione dei tempi moderni. Ovviamente i tools della Suite di Google quali Google Search Console e Google Analytics ci consentono di valutare la situazione in tempo reale.  
  • La gestione dell’innovazione in azienda
    L'innovazione può generarsi dalla mente dei vari stakeholder aziendali. Vediamo ora perché il management deve essere in grado di orientare tali risorse verso uno sviluppo sostenibile.
  • Perché conta e com’è fatta un’indagine di mercato: le fasi della ricerca di marketing
    E’ necessario monitorare il mercato perché è instabile. L’impiego delle tecniche statistiche nelle indagini di mercato consentono di prevedere le esigenze ed i bisogni dei consumatori
  • Come la blockchain interagisce con il web marketing: opportunità e reali vantaggi
    Studi di settore concordano sull’idea che la blockchain sta impattando in maniera significativa sul web marketing. In particolare, ciò è vero se consideriamo la dinamica evolutiva […]

Aumentare clienti
e fatturato è possibile.

Serve una mano?



Si.