Molte imprese considerano Facebook soltanto uno strumento alla stregua di una vetrina, dove mettere in mostra soltanto alcuni aspetti informativi del proprio business, spesso lasciandosi affascinare da metriche di vanità, ossia dal numero di like e commenti raggiunti, senza tener conto di tanti altri aspetti ben più rilevanti, e magari anche più remunerativi. Nonostante l’annuncio di Mark Zuckerberg di qualche tempo fa che annunciava il nuovo algoritmo di Facebook, il quale secondo gli addetti ai lavori penalizzava gli spazi per gli inserzionisti a vantaggio di un feed user friendly (è di ieri la notizia di una retromarcia da parte del colosso high-tech), riteniamo giusto informarvi sulle potenzialità della piattaforma per raccogliere una base contatti di qualità da trasformare in clienti secondo la logica del funnel d’acquisto.
Pertanto vogliamo fornirvi una panoramica generale sulle potenzialità dello strumento Facebook Lead Ads.
In primis, l’obiettivo di una campagna di Lead Generation consiste nel catturare contatti di qualità, assimilabili a dei potenziali clienti, realmente interessati al nostro prodotto/servizio. Pertanto il nostro focus si concentrerà sul reperire contatti altamente targettizzati.
Così come avviene anche su Instagram, questi avvisi risultano poco invasivi, e prevedono una molteplicità di formati, a partire dal semplice post testuale, per passare a grafiche accattivanti o anche a caroselli d’immagini. Il punto di forza di questo metodo risiede nell’impostazione di un modulo, i cui campi risulteranno autocompilati grazie alle informazioni che gli utenti rilasciano a Facebook. E’ possibile quindi promuovere beni e servizi sottoforma di offerte, saldi e sconti particolari, proponendo comunque un vantaggio reale all’utente.
Una delle best practices da mettere in pratica è la richiesta di poche informazioni ma mirate, senza dimenticare d’inserire il link relativo alla privacy presente sul nostro sito. Inoltre è possibile definire un budget giornaliero, e individuare target quanto più ampi o ristretti possibili a seconda della nostra strategia.
Fondamentale sono le intestazioni che presentano un limite di 25 caratteri e le descrizioni non possono superare i 30. Importante è anche la scelta del pulsante CTA: è possibile scegliere tra sei opzioni. Per monitorare e raccogliere i contatti provenienti dalla campagna, è possibile integrare numerosi CRM e plugin di posta elettronica trai i quali spicca il famosissimo Mailchimp. Non si tralasci infine l’installazione di un pixel di Facebook sul nostro sito e la spunta della relativa opzione nell’impostazione della campagna, così da favorire il monitoraggio e l’ottimizzazione della medesima, anche nell’ottica di una futura impostazione di campagna remarketing.
Visita la sezione dedicata del nostro sito, scrivici nell’area contatti per attivare la tua campagna di Lead Generation su Facebook, e scopri quali budget mensili sono previsti dai pacchetti di gestione social Fan Pages Manager.