Oggi è l’anniversario di uno dei maghi più famosi al mondo, Harry Potter, 20 anni fa infatti la scrittrice visionaria J.K.Rowling lanciò il primo capitolo della saga “Harry Potter e la pietra filosofale”.
Grande successo che ha portato con sè i seguenti 6 volumi, la serie cinematografica, piece teatrali, e merchandising infinito.
Il tempo è passato ma la passione per questo mondo ricco di creature magiche, dispute, intrighi ed emozioni è rimasta nel cuore sia dei “potteriani” (cosi’ si fanno chiamare i fan di Harry Potter)sia da chi ha visto o letto solo con piacere questa storia.
Poteva mancare un festeggiamento particolare sui social?
Facebook è sempre in prima linea, non a caso, oggi si poteva notare qualcosa di diverso, scrivendo nel post o nei commenti il nome di Harry Potter o di una della quattro Case che prendono i nomi dai loro fondatori: Grifondoro, Corvonero,Tassorosso e Serpeverde, appariva come per magia una bacchetta.
Un modo davvero originale e nostalgico di festeggiare questo anniversario.
Ormai il binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross, dove nel romanzo parte il treno per Hogwarts, è diventato una vera e propria attrazione, per non parlare del parco giochi alle porte di Londra e a Disneyland.
Insomma oggi è un giorno speciale per un fenomeno che non conosce confini, etnie ed età.
Eppure c’è una lezione da imparare dietro a questo successo mondiale, l’autrice alla quale fu respinta la pubblicazione da ben 12 editori prima dell’allora piccola casa editrice Bloomsbury, ha davvero lottato nella sua vita ma ha creduto fortemente nella sua scrittura che il destino l’ha ricompensata alla grande.
Insomma auguri ad Harry!
Vi lasciamo con delle parole che l’autrice ha detto nel discorso ai neolaureati di Harvard: ““Non importa per cosa sia nata una persona, ma ciò che sceglie di essere”
P.s. non smettete di seguire la sezione del nostro blog dedicata attualità& digital life!