Quando si elabora un piano aziendale, spesso capita di sottovalutare WhatsApp.

Ritenuto uno strumento altamente confidenziale, quasi poco professionale per essere ritenuto uno strumento di marketing per le imprese. In realtà ciò è smentito da casi empirici che dimostrano invece come un utilizzo accorto e ben ponderato dello strumento avvicina l’impresa al suo pubblico, con un notevole impatto sul brand.

Il motivo fondante per cui le imprese dovrebbero utilizzare WhatsApp è la mole miliardaria di messaggi che vengono inviati ogni giorno. Secondo una ricerca di Nielsen comunication, si prevede che nei prossimi due anni, il 67% dei brand dichiara di voler comunicare attraverso applicazioni di messaggistica istantanea, e viceversa il 57% degli intervistati ritiene di prediligere i brand che interagiscono in maniera istantanea con i propri clienti.

Le app di instant messaging presentano il 98% di tassi d’engagement, e il 90% dei messaggi ricevuti vengono visualizzati entro 3 secondi. Con l’introduzione nel 2018 di WhatsApp Business, ora le aziende di piccole dimensioni possono interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti di marketing automation. Scaricabile gratuitamente, l’app permette di creare innanzitutto un proprio profilo con info utili quali indirizzo, sito web, email e descrizione.

Inoltre, è possibile organizzare la propria lista contatti utilizzando etichette di vario colore. Tuttavia il beneficio principale della piattaforma è la possibilità di risposta rapida agli utenti che inviano un messaggio, oltre che è possibile ricavare delle statistiche in merito ai tassi di lettura e di engagement. Sconsigliamo quindi la creazione di lista infinite di broadcast dove la comunicazione è vissuta in maniera passiva dall’utente, producendo dunque dei tassi d’interazione molto bassi.

Nell’ambito di una strategia di marketing su WhatsApp, è possibile considerare l’idea di offrire della consulenza personalizzata ai propri clienti, bypassando l’utilizzo del classico servizio clienti.

Oggi giorno riscontriamo come un numero sempre crescenti di imprese utilizzano un chatbot live che dà la possibilità agli utenti di inviare messaggi istantanei senza una registrazione. Da questo punto di vista, consigliamo di implementare subito questa funzionalità all’interno del blog aziendale e sulla homepage.

Riassumiamo di seguito i principali benefici che attività di WhatsApp marketing possono offrire.

Tempestività e precisione

La comunicazione via WhatsApp consente di avere una gestione più efficiente del tempo, e ciò risponde sempre più al vero in un’organizzazione consolidata, dove gli slot di tempo sono già settati in maniera standard. La precisione inoltre determina risposte complete, corrette e risolutive di un problema.

Pazienza e presenza

Siccome WhatsApp si presta molto alla confidenzialità, è bene considerare che cadranno le formalità, e quindi è bene stare pronti a interfacciarsi con i più disparati stili comunicativi. Storicamente dunque, chi comunica tramite WhatsApp desidera risposte nel più breve tempo possibile, dunque è bene essere risoluti e tempestivi nelle risposte. Per non disattendere le attese, è bene scegliere un addetto propenso al problem solving e alle conversazioni via chat.

Non c’è limite alla creatività, e per questo motivo vogliamo ricordare un caso quasi storico dell’uso di WhatsApp. Nel 2015, nell’ambito della comunicazione politica, il CEO&founder di Creatiwa Studio, il dott. Giovanni Sapere, ha sperimentato con successo l’utilizzo di WhatsApp per consentire ai cittadini di comunicare direttamente con il candidato presidente di allora, l’On. Vincenzo de Luca.

La strategia si è rivelata vincente perché ha reso possibile una vicinanza e un senso di appartenenza fra il candidato politico e i suoi elettori, con ovvie ricadute in termini di consenso e di voti. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere la case history al seguente link: https://www.slideshare.net/saperegiovanni/case-history-whatsapp-vincenzo-de-luca-52051994

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