L'innovazione tecnologica prodotta dalla digitalizzazione dell'informazione ha generato il fenomeno di internet, i libri, la radio e i giornali cartacei hanno ceduto il loro passo alla rete, oggi lo strumento operativo di marketing della comunicazione moderna è il nostro smartphone.

Questo dispositivo ha favorito lo sviluppo di una nuova forma di marketing digitale, il mobile advertising, questo perché sfruttando a pieno la potenzialità della geolocalizzazione e delle caratteristiche del formato offerte dal dispositivo mobile, si possono ottenere grossi benefici alla pianificazione pubblicitaria. Il mondo degli utenti è sempre più connesso, ogni istante della giornata si può acquistare, leggere, intrattenersi, chattare, grazie allo smartphone siamo tutti padroni dell’informazione. Non c’è dubbio che la tecnologia ha posto gli utenti privati ma soprattutto aziende davanti a nuove sfide.

Il Mobile Advertising non è un semplice adattamento della pubblicità online pensata per i desktop, ha le sue regole, è un tipo di pubblicità più vicina al consumatore, per questo è importante che sia adatta e gradita a quest’ultimo.


Ecco un manuale che vi spiegherà quali sono i canali di comunicazione della pubblicità Mobile e le regole per usare questo strumento al meglio.

Il Mobile Advertising si svolge su canali diversi:
⦁ Mobile Web
⦁ Applicazioni Mobile
⦁ Messaggistica istantanea
⦁ Mobile Video/TV
⦁ Classici messaggi brevi (SMS/MMS)


Per sfruttare le potenzialità di questo strumento e chi vuole promuoversi su mobile ecco alcune regole importanti da tener ben presente:

I dati al primo posto

Quando studiate una campagna marketing su mobile, non pensate solo all’obiettivo, ma soffermatevi anche ad analizzare le grandi quantità di dati sugli utenti che avete a disposizione chiedendovi: Qual è il pubblico che ci segue? Quali sono i suoi interessi? In base ai dati di cui siete in possesso sia di Facebook, che Google sia quelli del vostro sito.

Realizzare uno storytelling

Date in breve tempo il vostro messaggio e associatelo al brand, non fate troppa attenzione all’audio, molti video da mobile sono visti senza audio. Visto che l’utilizzo del mobile è così frammentario, è impossibile pensare di fare una pubblicità che duri più di 1 minuto. Le persone soprattutto dallo smartphone voglio saltare le pubblicità perciò un breve video anche di 30 secondi deve attirare la sua attenzione.

Le immagini sono importanti

I test condotti da Facebook hanno dimostrato che in un annuncio mobile le immagini, sia foto che video, contano più di tutto. È quindi fondamentale investire in immagini di alta qualità che davvero riflettano il messaggio che volete dare.

La creatività è tutto

Fuori i luoghi comuni e date libero sfogo alla creatività, i contenuti oggi sono consumati in modo diverso. Se vogliamo iniziare a proporre contenuti diversi ad occhi diversi, bisogna pensare mobile first!

Realizza la tua campagna di advertising online per dispositivi mobili e aumenta le tue opportunità di business. Invia una mail a info@creatiwa.it oppure scrivici nell’area contatti del nostro sito.

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