Oggi saper usare la piattaforma pubblicitaria di Google è fondamentale.

Il servizio di advertising online “Google Adwords” permette di guidare potenziali clienti interessati al tuo sito web, su annunci ad hoc della tua impresa.

Per chi ancora non fosse molto esperto o non ritenga sia utile per la propria attività utilizzare Google, questa guida potrebbe aiutare a cambiare idea e raccogliere informazioni per creare la vostra campagna pubblicitaria su Google.

Come funziona

Google AdWords permette di:
- Realizzare delle campagne pubblicitarie che compaiono su siti partner delle Rete di Ricerca Google, attraverso gli annunci di vario tipo e dimensioni. Se l’utente è interessato ci clicca sopra e viene rimandato al sito internet dell’inserzionista.
- Realizzare campagne nella pagina dei risultati di Google, definita SERP, dove oltre ai risultati di ricerca organici (non sponsorizzati), possono apparire risultati sponsorizzati relativi all’argomento correlato grazie alla pertinenza dell’annuncio rispetto alla parola chiave ricercata dall’utente.

Facciamo un esempio: se un utente cerca “ creazione siti web” su Google, Adwords setaccerà miliardi di pagine tra siti web e blog per individuare i risultati pertinenti, ovvero i risultati di ricerca. Siccome saranno tante le attività che offriranno questo servizio, con Adwords avrai maggiore possibilità di essere visto da potenziali clienti. Questo perché inserendo parole chiavi precise, le (keywords) pertinenti ai prodotti/ servizi della tua azienda; quando un utente cercherà quelle parole, Google pubblicherà il tuo annuncio.

Naturalmente non tutto è pubblicizzabile, ad esempio sono vietati annunci relativi a prodotti contraffatti o armi.

Google Adwords permette due tipi principali di campagne:


- Campagne Rete Display, ovvero annunci testuali o visuali (cioè con immagini, banner etc.) che vengono visualizzati sui siti Internet. Oltre a creare gli annunci, è possibile impostare opzioni di targeting che profilano correttamente il pubblico da intercettare (sesso, età, città e interessi). In ultimo impostare è possibile selezionare il posizionamento degli annunci, ovvero le piattaforme sulle quali vogliamo che vengano mostrati i nostri annunci.

- Campagne Rete di Ricerca annunci che compaiono sulla SERP, e possono essere solo testuali.

Per attivare queste campagne è necessario creare:
- Annunci di testo che riguardino il prodotto/servizio che vuoi promuovere. Una delle regole base sta nel rispettare un certo numero di caratteri per riga.

- Un elenco di parole chiave, queste attiveranno il tuo annuncio su cui gli utenti potranno cliccare. Una parola chiave non è per forza composta da una sola parola ma può essere composta da più parole. Ognuna ha un costo, questo dipende da quanti inserzionisti vogliono far comparire annunci legati a quella parola chiave e da quanto sono disposti a pagare. È un sistema automatico, quindi non puoi decidere quanto pagare ma puoi decidere un budget massimo di spesa. Ad esempio puoi decidere che sei disposto a pagare al massimo 2 € per ogni clic.

Per fare pubblicità su Google Adwords ecco cosa ti occorre:

- Un account Gmail.
- Un sito internet o una pagina web di destinazione.
- Uno strumento di pagamento accettato da AdWords.

Veniamo infine alla parte dolente, su AdWords l’inserzionista può pagare un tot di euro ogni 1000 impressions (visualizzazioni) dell’annuncio (metodo meno usato e aperto solo alle campagna display)
Il costo di queste “1000 visualizzazioni” può variare da un minimo di 0,02 €.

C’è poi la forma di pagamento più usata, ovvero pagare per ogni clic ricevuto dall’annuncio, forma di pagamento può usata sia per le campagne Display che per le campagne Search.
Il costo per clic (CPC ) è estremamente variabile parte da 0,01 € ma può arrivare svariati euro.
Nelle campagne che usano il meccanismo delle “parole chiave” non si paga per il click sull’annuncio, ma si paga per la parola chiave che ha fatto comparire quell’annuncio.
Dunque il costo totale di una campagna AdWords lo decide l’inserzionista, quello che non può decidere sono i risultati in termini di impressions e clic.
Ad esempio se decidi di spendere 50 € al giorno ed un clic ti costa in media 1 € potrai avere al massimo 50 clic in un giorno.
AdWords, offre grandi risultati inutile dirlo, è un sistema che presenta costanti novità, per cui è necessario tenersi sempre aggiornati.

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