Un tema che affronteremo nella seguente guida è come impostare una digital strategy di successo e quali sono le principali considerazioni del caso.

Innanzitutto è bene prendere atto dell’importanza di costruire un piano di lavoro efficace, scegliendo gli strumenti di marketing più adeguati, ma soprattutto, un piano di comunicazione integrata serio e pertinente. L’obiettivo di una media strategy è individuare tutti i canali attraverso cui contattare e raggiungere potenziali clienti. Inoltre è importante capire come integrare tra loro strumenti digitali e social al fine di massimizzare i risultati ottenuti quindi sia da azioni offline come retail, eventi, con quelle online.
Consolidare o espandere il proprio business, farsi conoscere, intercettare nuovi clienti, creare valore attorno al brand, sono tutte attività utili per costruire le strategie di marketing.

Consolidare o espandere il proprio business, farsi conoscere, intercettare nuovi clienti, creare valore attorno al brand, sono tutte attività utili per costruire le strategie di marketing. A questo punto fare una panoramica dei passi da compiere aiuta a organizzare il team e definire un piano di lavoro che miri al successo.


Obbiettivi

Più nel dettaglio, affinché il brand passi dalla fase di awareness allo step di consideration nella mente dei consumatori, è bene che segua alcuni step fondamentali per far sì che l’attività di branding operi efficacemente sul target, così che l’azienda diventi riconoscibile agli occhi del consumatore.

Audience

Identificate gli utenti da raggiungere, definendone i profili, facendo distinzione di abitudini e comportamenti da parte dei clienti B2C e B2B. Per costruire le cosiddette buyer personas, fate un’analisi approfondita considerando:
-le vendite
-le richieste di assistenza
-i commenti e le opinioni sui tuoi profili social o sul tuo sito.

Competitor

Si sa, il mondo lavorativo è un campo di guerra, per imporre la nostra presenza e le sue potenzialità, è importante conoscere il nemico, identificare i suoi punti di forza e debolezza e costruire un’analisi competitiva digitale. Tenete presente che i potenziali clienti hanno bisogni, aspettative e obiettivi differenti sia nella fase che precede l’acquisto sia nella fase successiva all’acquisto.

Team

Dal un buon lavoro di squadra dipenderà il risultato della strategia attuata, è quindi importante assegnare i ruoli a coloro che sono coinvolti nel progetto. Esaurita la fase di analisi sui propri territori digitali o concorrenti del settore, è opportuno focalizzarsi sulla preparazione dei contenuti del vostro sito e dei vostri profili social. Con questo ci leghiamo al prossimo step.

Analisi

In fase di preparazione dei contenuti è necessario analizzare le ricerche online degli utenti relative al vostro tipo di prodotto o servizio, in base alla digital strategy, scegliere il campo di keyword di riferimento per i contenuti, monitorare le conversazioni sui social media ai fini di web reputation, valutando le opinioni degli utenti sul brand e sui competitor. Vi diamo una dritta, per l’analisi competitiva delle Keyword e sull’ascolto delle conversazioni a fini di web reputation sono utili:
- Semrush
- Searchmetrics
- Social Mention
- Google Alerts

Editoria

Un momento cruciale nella fase della digital strategy è la redazione dei contenuti, qui è importante fare una scelta di posizionamento strategico della propria comunicazione. È al tempo stesso un momento dove è possibile mettere in campo tutta la vostra creatività, in cui tutte le informazioni devono strutturarsi in un posizionamento e una strategia di comunicazione.

Social Media

Scegliere un canale social piuttosto che un altro vuol dire essere coerenti con la propria attività.
La scelta dei canali social deve tener conto delle condizioni del contesto competitivo: dove sono i concorrenti e dove preferisce essere il target di riferimento. Dove sono i vostri buyer personas? Su quale soggetto agiscono più spesso e che contenuti preferiscono: sono aziende o individui?

Lead Generation

Se volete generare nuovi contatti, dovete impostare un’attività di lead generation, essi potrebbero diventare futuri clienti. Questo tipo di approccio definito inbound Marketing si caratterizza da una progettazione grafica del sito e delle app. Si possono scegliere alcuni strumenti come i form di contatto, newsletters o chat interattive. Un elenco di canali utili a generare lead ed attivare processi di conversione sono:

- SEM
- SEO
- SOCIAL MEDIA
- REMARKETING
- BLOG

A questo punto si valuta una strategia mobile, se considerate che oggi la maggior parte delle connessioni avviene da mobile e che il tempo speso sui device occupa fra le 2 e le 4 ore al giorno.Ora che avete costruito la costruzione della digital strategy, è il momento di lanciare quanto realizzato e monitorare man mano l’andamento elaborando delle modifiche laddove necessario.

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