La narrativa è arte e l’arte è il trionfo sul caos, con questa citazione di John Cheever, introduciamo un argomento oggi molto chiacchierato, lo storytelling

Una strategia di marketing che consente oggi ad ogni azienda di trasformare il proprio messaggio commerciale in un prodotto comunicativo più evoluto e coinvolgente.
È ironico eppure in un mondo così tecnologico e immateriale, si utilizza il racconto, una delle pratiche più antiche ed efficaci della comunicazione. Questo perché in fondo tutti noi vogliamo sentirci coinvolti da un’emozione.
Ogni giorno e in ogni momento, l’utente viene raggiunto da una molteplicità di informazioni e contenuti, per un’azienda emergere da questa giungla è difficile, per questo è sempre più necessario da parte sua condividere la propria unicità al consumatore, coinvolgerlo, fargli provare emozioni, imporgli una pausa per concentrarsi sui valori del brand.

Se stai leggendo questa piccola guida, forse vuoi scrivere uno storytelling efficace e di successo, potrai farlo seguendo in ordine questi passi:

1. Studiare l’azienda o il prodotto

Naturalmente prima di parlare del protagonista del vostro racconto è importante che voi lo conosciate. È importante investire del tempo nel conoscere a fondo la storia e gli obiettivi dell’azienda, che dovete mostrare al pubblico. Scrivere uno storytelling non vuol dire inventare una storia bensì far emergere con arte quella esistente. Quindi bisogna rispondere alle seguenti domande:
Com’è nato il brand? C’è una storia dietro la scelta del suo nome o del suo logo? Raccontala!

2. Raccontare come sei arrivato all’idea del prodotto

Un altro quesito al quale rispondere è: il servizio o il prodotto che offri in che modo cambia la vita dell’utente/cliente? Dai un nome ai bisogni che il tuo prodotto soddisfa. Va bene essere un po’ creativo, ma senza allontanarsi dalla realtà aziendale.

3. Usa tutti e cinque i sensi

Nello storytelling il lettore deve essere affascinato e coinvolto per questo non bisogna dimenticare di usare tutti e cinque i sensi. Quindi è importante seguire seguendo i criteri dell’Emotional Branding, l’azienda deve cacciare fuori in maniera accattivante la propria personalità e il proprio carattere.

4. La potenza dei dettagli e delle metafore

Cosa rende indimenticabile una storia? I dettagli! L’obiettivo è quello di trascinare l’utente nella storia con parole chiavi, una frase che resta nella mente.
Come  Red Bull capace di mettere le ali ai propri clienti o Mulino Bianco che simboleggia il ritorno alla natura, o ancora Barilla che rappresenta gli affetti e Scavolini, la cucina più amata dagli Italiani.

5. Usate i dialoghi in modo corretto

Spesso nelle storie si tende ad usare dialoghi, ricordatevi di farli brevi e quanto più possibili vicini alla realtà.

Dobbiamo avere ben chiaro a quali persone ci si rivolge.

Scelto il target, viene coinvolto raccontandogli la storia attraverso canali diversi, piattaforme diverse durante tutta la sua quotidianità.

La struttura di una canzone

Questa può essere utile per capire come raccontare una storia. Ogni canzone ha sette colonne portanti che vi possono aiutare a strutturare la storia da raccontare:

- intro, vi prepara al tono della storia che sarà raccontata
- strofa, inizia la narrazione
- inciso/ritornello/svolta, è la parte più memorizzabile, fatta di parola chiave
- ponte, collega strofa e ritornello e fa da filo conduttore
- special, è la parte che sta fuori lo schema “classico”, in cui cambia il ritmo, cambia la base
- strumentale finale/coda, può essere netto o sfumato.

Insomma anche se tutto si trasforma e si evolve, costruire una storia richiede i soliti elementi indispensabili:
• Destinatario e soggetto
• Elemento qualificante
• Oggetto di valore
• Prova
• Ricompensa
La scrittura che funziona è quella che riesce a suscitare immagini nella testa di chi legge.
Tra tutti questi suggerimenti è importante tener conto di alcuni errori da evitare come quello di peccare di egocentrismo e superficialità, si rischia solo di allontanare il cliente.

Alcuni nostri storytelling:

Podere San Vincenzo

Galletto Conserve

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