Nell’epoca dei social network ormai tutte le aziende avvertono la necessità di comunicare con la sua clientela e non solo attraverso la Rete.

Se in principio l’unico mezzo era la classica casella di posta elettronica, questo oggi non basta più. L’evoluzione digitale ha cambiato radicalmente l’approccio alla comunicazione, giacché si è constatato come si è ridotto notevolmente il distacco fra le imprese e i consumatori a favore di questi ultimi. Negli ultimi 13 anni, con la nascita di Facebook e Youtube, sono nate le community che hanno definitivamente impresso un’accelerata alla creazione di network fra gli utenti della Rete.

Ormai l’impresa ha compreso l’inutilità di un tono comunicativo autoreferenziale, e per questo motivo si deve porre all’ascolto del sentiment dei suoi consumatori e non solo, per carpirne bisogni e comportamento, e in questo modo farà attività di branding in maniera sempre più diversificata ed efficace.

Non tutte le imprese però comprendono che la scelta di comunicare attraverso un social network passa attraverso un’analisi approfondita del mercato, delle necessità e delle aspirazioni di performance economiche. Solitamente si fa una distinzione sommaria fra i social network in base al contenuto da loro proposto. Ovviamente questo processo decisionale prevede una serie di passaggi inevitabili se si vogliono evitare brutte sorprese.


Si è pervenuto dunque a stilare i cinque elementi che è utile scegliere per la nostra attività sui social network.

1. Stabilisci i tuoi obiettivi strategici e scegli di conseguenza. Vuoi fare attività di branding?

Intendi soltanto comunicare oppure vuoi allargare la tua base contatti? La risposta positiva a una o più alternative ci consente di fare un primo screening di quali possono essere i media più confacenti al nostro business.

2. Valuta a che livello della scala dei valori si trova il mio brand

A seconda del relativo posizionamento iniziale del marchio, è utile dunque agire tenendo presente quanto il nostro brand è conosciuto al pubblico della rete.

3. Definisci con chiarezza i contenuti della tua attività.

La mia attività si rivolge a consumatori al dettaglio e intende fidelizzarli? Oppure intendiamo promuovere contenuti a basso contenuto creativo giacché siamo più interessati a studiare il comportamento della rete? La risposta ad alcuni quesiti simili a quelli poc’anzi citati ci permettono di delineare con maggior chiarezza il campo d’azione nel quale agire.

4. Profila con attenzione il target da colpire.

La tipologia di target a cui intendiamo comunicare il nostro messaggio rappresenta la condizione imprescindibile per calibrare il tono della comunicazione.

5. Imposta con assoluta precisione il budget da stanziare.

L’ammontare da destinare alla comunicazione è una voce da imputare al bilancio, e rappresenta il range di valori che determina la qualità del lavoro prodotto dal nostro partner.

In linea di massima, per scegliere quale social network si addice alla tua azienda, è bene dunque affidarsi a professionisti della comunicazione affermati sul mercato, che sappiano delineare con assoluta imparzialità quali sono gli scenari probabili e i risultati attesi da un piano di gestione social.

Nonostante fra il cliente e il partner vige una situazione di asimmetria informativa, è necessariamente riscontrabile un certo grado d’interessa da parte dell’impresa committente al servizio offerto dall’agenzia partner, la quale a sua volta dovrà garantire professionalità, competenza e certezza dei risultati.


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