Ecoteam s.r.l., è un’impresa a conduzione familiare situata nel Salernitano, storica nel settore multiservizi.

Traslochi, pulizie industriali e civili, derattizzazione etc. fondata 40 anni fa da Enrico Genovese, adesso seguita anche dal figlio Angelo Genovese.
Un business di famiglia, che ha saputo guadagnare il favore della clientela, grazie al suo know-how, alla passione per la qualità dei servizi e allo sviluppo tecnologico. Tutte queste caratteristiche le hanno permesso di poter partecipare e vincere diversi appalti pubblici in tutta Italia, vantando ad oggi più di 100 dipendenti e un capannone nella Zona Industriale di Salerno di oltre 2500 mq.

Angelo ed Enrico Genovese, garantiscono oggi la massima qualità assicurata dai più alti standard, grazie alla selezione di prodotti ecologici e non inquinanti per l’ambiente, nonché alle migliaia di attrezzature moderne utilizzate in ogni fase dell’intervento di pulizia. Per Ecoteam la qualità non è solo la caratteristica più importante del servizio, ma anche il fondamento della visione strategica, che deriva dalla qualità organizzativa altrettanto importante, dalla ricerca al marketing all'evoluzione tecnologica, dalla professionalità del personale alla partecipazione di tutti i dipendenti con una visione comune di sviluppo aziendale. Il successo non sarebbe stato possibile senza una costante ricerca di miglioramento mediante l'adozione di moderne attrezzature, analisi dettagliate del territorio.

Obiettivo e progetto: l’efficacia del virale.

Parallelamente alla modernizzazione dell’impresa, l’azienda ha preso coscienza della scarsa presenza sul web e sulle piattaforme social, ed è cresciuto il bisogno di affiancare alla prevalente clientela costituita da enti pubblici, un maggior numero di clienti del settore privato quali: horeca, palestra, scuole, piscine, uffici professionali (avvocati, notai...), studi medici, supermercati e centri commerciali, autosaloni, cliniche private e centri diagnostici, teatri, cinema, asili nido e condomini. Facendo leva sull’ esperienza dell’azienda, dei loro fedeli collaboratori, sulle attrezzature utilizzate e l’affidabilità dei prodotti usati, hanno decido di diffondere la loro brand identity nel territorio.

Con questa premessa, hanno affidato la realizzazione di un piano strategico ad un’agenzia di comunicazione (Creatiwa Studio- Salerno), che ha effettuato un’indagine di mercato accurata, secondo la quale la pubblica amministrazione è il committente più importante, che il settore delle pulizie è visto come un lusso da chi ne richiede l’intervento, pertanto c’è una richiesta di persone improvvisate che per guadagnare effettuano diversi lavori tra cui quello delle pulizie. Senza nulla togliere a tali persone, vogliamo sottolineare che per effettuare una pulizia efficace e duratura nel tempo, soprattutto per le aziende e gli uffici di alta percorrenza, l’impresa di pulizie è una necessità e una sicurezza per se stessi e per gli altri.

Con l’utilizzo di attrezzatura specifica , prodotti certificati e personale qualificato, da anni i nostri clienti, in tutta Italia, possono usufruire dei nostri servizi. L’interesse di essere presenti maggiormente a Salerno, ha dato spunto alla creatività della campagna pubblicitaria, i cui obiettivi erano: ⦁ Far conoscere il brand Ecoteam al pubblico;
⦁ Trasferire i valori delbrand: esperienza, puntiualità, affidabilità;
⦁ Aumentare il numero di contratti con professionisti e aziende private;
⦁ Realizzare attività di promozione geolocalizzate per creare un legame con il territorio e con il target prescelto.

Per raggiungere questi obiettivi era necessario utilizzare i media più efficaci ed autorevoli, ovvero la tv e il web, raggiungendo una naturale visione da parte del target di riferimento dei valori del brand. Ma in questa case history parleremo dell’attività di consumer engangement attuata attraverso l’utilizzo del virale, una campagna affissione originale che mira a coinvolgere il pubblico. L’oggetto è il tormentone della dub dance”, posa di festeggiamento resa nota da un famoso calciatore e da un ballo americano, una mossa originale ed efficace, senza distaccarci troppo dalla nostra immagine e missione di marca.

Sfruttando questo, abbiamo preso 3 soggetti uomini che rappresentassero 3 liberi professionisti: il dentista, il cuoco e l’avvocato, travestiti ognuno con la veste professionale di rappresentanza. Il cuoco con il caratteristico cappello e giacca bianca, l’avvocato in giacca e cravatta e il dentista con mascherina, cuffietta e grembiule verde. Tutti e tre sono stati fotografati in posa dub dance con una scritta che descriveva lo stato d’animo del cliente dopo la prestazione dell’azienda.(vedi foto)

I tre impianti sono stati posizionati in zone di svincolo ferroviario e di estrema visibilità, con un messaggio chiaro e facile da recepire, sia per renderlo facilmente leggibile per chi è alla guida, sia per legale subito il brand al messaggio che si vuole lanciare.

In sintesi.

Tutto questo lavoro è stato possibile partendo dallo studio di una frase facilmente comprensibile, spinta dal bisogno di un ambiente pulito che non può che offrire dei vantaggi. Il luogo di lavoro è quello più vissuto della giornata, richiede maggiormente attenzione all’igiene, rendendo così l’ambiente più favorevole alla produttività e al rilassamento della mente. Se quindi il target di riferimento è quello del professionista, è lui ad avere l’ultima parola sull’intervento, soddisfatto perché il suo luogo di lavoro è stato efficacemente igienizzato.

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