Per un’impresa che presenta un grado di digitalizzazione medio-elevato, è inevitabile che la comunicazione sui social rappresenti un pilastro imprescindibile all’interno della sua strategia comunicativa.

Che si voglia operare sull’awareness del brand o che si intenda sponsorizzare determinati prodotti e servizi, è implicito considerare che è importante circondarsi di un pubblico che conosce il nostro brand. Tuttavia le aziende, specialmente nel momento in cui non godono di ampia visibilità, è tutt’altro che facile riuscire a intercettare un numero elevato di follower. Pertanto è bene conoscere quali sono i principali consigli per aumentare l’audience social.

Non sempre è possibile cavalcare i trend, specialmente se non affidiamo la comunicazione sui social a esperti della comunicazione digitale. Creatiwa Studio offre una guida sintetica dei consigli da seguire per aumentare la notorietà, e di riflesso i follower sui social network.

1. Non acquistare like/follower

Spesso sui social capita di imbattersi in inserzioni o profili che offrono la possibilità di aumentare i propri seguaci pagando piccole somme. L’esperienza ci insegna che queste promesse effettivamente forniscono un incremento temporale dei followers sulla propria pagina aziendale, tuttavia è facilmente riscontrabile che i nostri seguaci non sono utenti targettizzati, dunque effettivamente interessati ai contenuti che produciamo. Ne risentirà quindi il brand in autorevolezza e cattiva gestione del tempo. Meglio dunque utilizzare le inserzioni sponsorizzate nell’ambito di una campagna che persegua obiettivi e metodologie comunicative altamente professionali e creative.

2.Compilare la nostra pagina aziendale.

Il feed della nostra pagina aziendale deve essere compilata in ogni sua parte, collegando eventualmente la nostra pagina Instagram con la nostra pagina Facebook. In linea di massima, è consigliabile produrre creatività a forte impatto virale, senza far riferimento a contenuti già precedentemente editati, dando una coerenza agli argomenti.

3. Seguire i trend e comunicare correttamente.

È bene innanzitutto che l’addetto alla comunicazione o l’agenzia di supporto siano altamente professionali e creativi nei contenuti prodotti affinché si crei interazione con il nostro pubblico.È comunque utile cavalcare i trend virali tramite l’utilizzo di hashtag e materiale animato. È quindi consigliabile produrre contenuti ex novo con aggiornamenti sui temi di giornata, riportando news e dati statistici.

4. Utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle varie piattaforme.

Sia Facebook, Twitter o Instagram presentano i live streaming. Tuttavia è bene non soffermarsi a tale strumento in quanto è bene considerare anche come ad esempio molti utenti ormai aprono le storie di Instagram, e quindi desiderano scoprire la realtà quotidiana dell’azienda. Non ultimo, considera l’idea di intercettare un influencer, così da dar risonanza e autorevolezza al nostro brand.

5. Promuovere eventi.

Spesso le imprese conducono direttamente o indirettamente eventi ritenuti strategici per la strategia di branding decisa dal management. Pertanto è bene che l’agenzia partner consideri questi eventi come un’occasione per aumentare l’engagement e raccogliere contatti in diverse modalità.

In linea di massima, questi consigli valgono per tutti i social network, Facebook o Twitter che siano. L’importante è declinare correttamente le singole media strategy, e di riflesso adeguare i toni della comunicazione all’autorevolezza del brand.

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