“Il risultato di una buona comunicazione è quanto resta in testa alle persone”

Comunicare nel XXI secolo significa saper utilizzare correttamente le nuove tecnologie, considerandoli dei mezzi per veicolare il messaggio, vero oggetto della comunicazione. Partendo da questo assunto, è possibile descrivere i motivi di fondo che hanno portato Creatiwa Studio e Giffoni Film Festival ad ideare il Giffoni Creative Awards.

Il progetto.

Nell’ambio del portafoglio di servizi che l’agenzia offre, Creatiwa Studio destina ingenti risorse a ideare e/o valorizzare eventi aziendale e/o a forte impatto creativo. Nell’ambito dell’Event management, il CEO&Co-Founder di Creatiwa Studio, Giovanni Sapere, ha ideato e progettato il Giffoni Creative Awards, un evento volto a valorizzare i brand e i creativi che si sono distinti in progetti di comunicazione aventi come target bambini e ragazzi. L’evento è articolato in due sezioni, una denominata il “Creative Awards” e l’altra “Creative Labs”. La prima sezione è destinata alla premiazione dei progetti di comunicazione pubblicitaria con target di riferimento, mentre il secondo “dipartimento” riguarda lo svolgimento di laboratori creativi per sviluppare progetti di comunicazione per conto di vari brand che a vario titolo entrano a far parte dell’evento.

L’evento prevede tutto l’anno:

⦁ L’istituzione di corsi di formazione inerenti la comunicazione e la pubblicità destinata al target dei ragazzi;
⦁ La realizzazione di workshop tematici a cura delle aziende partner;
⦁ L’istituzione del Museo della Pubblicità.

I partners.

Numerosi sono i partners che hanno concesso il loro patrocinio affinché l’evento si costituisse e mettesse in piedi tutte le attività precedentemente elencate. Di seguito rinveniamo l’elenco di partners sponsor dell’evento: ⦁ ASSOCOM
⦁ UNICOM
⦁ IAB Italia
⦁ Prioritalia
⦁ Pubblicità progresso
⦁ Società italiana marketing (SIM)
⦁ Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale
⦁ Ninja marketing, quale risorsa preziosa per comprendere i cambiamenti in atto nel campo del marketing e della comunicazione, oltreché nell’innovazione tecnologica e sociale alla base dell’evoluzione.
⦁ Wired, ossia un punto di riferimento giornalistico che raggiunge milioni di utenti, fornendo notizie, classifiche, recensioni, video, gallery e infografiche per raccontare il meglio della comunicazione e dell’innovazione.


Le finalità e i soggetti coinvolti – La giuria.

L’evento prevede che i progetti di comunicazione creativa e di pubblicità candidati al Creative Awards siano selezionati e valutati dalla Commissione per assegnare il medesimo ad assegnarlo ad una o più categorie. La giuria giudicante è composta unicamente da ragazzi selezionati dal Giffoni Film Festival che visiona tutti i progetti selezionati, decretando il vincitore di ogni categoria. I soggetti coinvolti a vario titolo partecipano all’evento sono aziende o brand italiani o internazionali che abbiano realizzato un progetto di comunicazione creativa per ragazzi. La finalità unica dell’evento coincide quindi con la realizzazione di un’esperienza unica nel mondo della comunicazione e della pubblicità per ragazzi.

I vantaggi e le opportunità

I laboratori si svolgono in quattro settimane antecedenti l’evento. Il gruppo di partecipanti selezionati dalla Commissione del Giffoni Film Festival elaborano, con l’ausilio di alcuni professionisti del settore della comunicazione, un progetto di comunicazione creativa e pubblicità per conto di un’azienda che ha commissionato il lavoro. I soggetti coinvolti spaziano da agenzie di comunicazione dei vari brand, agli art director, copywriter, grafici e professionisti della comunicazione. La finalità ultima del lavoro è l’elaborazione di un progetto comunicativo e pubblicitario per l’azienda brand affidata al gruppo di lavoro. Il progetto vincitore viene annunciato nel corso di una serata del Giffoni Film Festival.

Creative Awards Labs.

I vantaggi e le opportunità connesse all’evento sono di varia natura:

⦁ Implementazione della riconoscibilità e della risonanza del brand dell’azienda partner
⦁ Elaborazione di un progetto di comunicazione per un target di ragazzi
⦁ Vantaggi legati alla riconoscibilità e all’autorevolezza connessi al marchio “Giffoni Film Festival”

E tu cosa aspetti? Contattaci e organizza con noi il tuo evento aziendale. Saremo lieti di costruire insieme il tuo successo!

Leggi i casi di studio


    Aumentare clienti
    e fatturato è possibile.

    Serve una mano?



    Si.