La Storia.

Storicamente il settore dell’agroalimentare ha ricoperto il ruolo di volano dell’economia italiana, tant’è che fra il 2012 e il 2016 il fatturato del settore agroalimentare è aumentato del 22%, premiando soprattutto le categorie di alimenti caratterizzate da un alto tasso d’innovazione e di specializzazione. Per quanto concerne il settore delle imprese conserviere, nello stesso quadriennio di riferimento, il fatturato è aumentato del 41%. La digitalizzazione assume sempre più importanza per conseguire una crescita sostenibile nel tempo, tant’è vero che il 4 aziende su 10 hanno avviato piattaforme di siti e-commerce, ma sono 9 le aziende su 10 hanno avviato dei profondi ripensamenti nei processi di riorganizzazione.

La crescente necessità di posizionare il brand “Galletto” con maggior efficacia sul mercato ha spinto i proprietari Enrico Perano & Figli a instaurare un rapporto di collaborazione con l’agenzia di comunicazione “Creatiwa Studio” e operare investimenti in Marketing&Comunicazione.

Il Progetto.

Supportato in maniera costante dal gruppo operativo di Creatiwa Studio, l’azienda di Galletto ha deciso di affrontare il processo di digitalizzazione per migliorare la percezione esterna del marchio Galletto, mirando a consolidare e approfondire l’ampiezza e la risonanza della brand awareness affinché al brand venga riconosciuta una notorietà economicamente rilevante sui mercati di sbocco.

La Strategia: le principali aree di intervento.

L’ideazione di una strategia di branding ha previsto la stesura di un piano operativo che schematicamente riassume le principali operazioni da porre in essere:

- Revisione dell’immagine coordinata
- Processo di digitalizzazione aziendale: aggiornamento sito web e realizzazione video-presentazione aziendale
- Piano di comunicazione
- Attività di web marketing: Attivazione e gestione di una pagina Facebook

Le attività succitate sono state elencate in ordine temporale di realizzazione.
In primis si è resa consapevole l’azienda partner del gap esistente fra prodotto percepito e prodotto reale. Pertanto è necessario uscire da una percezione locale della marca, per lavorando quindi la brand image, elevando dunque il brand sul mercato, così da implementarne la riconoscibilità e l’autorevolezza.
A livello pratico, si è ritenuto di intervenire sull’aspetto visual, la quale ha portato ad un’immediata modifica di tutta la grafica preesistente, spaziando dal packaging dei prodotti alle insegne all’esterno dei punti vendita, ai materiali info-grafici utilizzati dai dipendenti amministrativi e i commessi, senza dimenticare le grafiche che tappezzano i mezzi pesanti. La nuova veste grafica ha proiettato in chiave moderna i valori e la filosofia che da 60 anni caratterizzano l’azienda Galletto.


La revisione e il cambio di passo.

Il processo di digitalizzazione dell’azienda rappresenta lo scaglione più rilevante da affrontare all’interno del processo di crescita. Successivamente al processo di revisione dell’immagine coordinata, ai è proceduto ad attuare il processo di digitalizzazione azienda, partendo dal restyling del sito web, implementandone le performance sia da desktop che da mobile, così da aumentare il traffico organico al sito. Per conferire una maggiore autorevolezza al brand è stato realizzato uno storytelling animato che ha permesso di trasmettere in maniera virale la storia, i valori e le qualità che da 60 anni contraddistinguono l’azienda Galletto.


Il piano di comunicazione.

La strategia di comunicazione ha reso autorevole e credibile il brand Galletto sul mercato. Nell’ottica di aumentare il valore della brand image, Creatiwa Studio ritiene che la comunicazione deve divenire argomento di vendita per l’area commerciale dell’azienda partner. In questo modo, si implementa il senso di appartenenza dei lavoratori, con un impatto positivo sulle performance aziendali. A livello di obiettivo dunque, il piano di comunicazione mira a promuovere attività geolocalizzate, generando un forte legame con il territorio attraverso i media quali TV e social network.

Generare una visione qualitativamente superiore comporta un aumento della brand equity, ossia un incremento delle vendite.


L’identità digitale e il digital marketing.

L’azienda Galletto ha potuto creare un’identità digitale ben precisa grazie alla creazione di un sito internet funzionale e l’implementazione di una grafica ormai obsoleta. Nell’ambito dei social network, si è proceduto all’apertura e alla gestione di una pagina Facebook che viene alimentata da attività previste nell’ambito della strategia di content marketing che puntano a raccontare storie. La pagina dunque gode di ottimi tassi d’interazione e soprattutto ha acquisito una sua presenza e autorevolezza online (per inciso, la pagina ora conta 6774 followers). Nell’ambito delle attività editoriali, è stato istituito un blog di contenuti tematici sul sto web che Creatiwa Studio ha associato alla generazione di contenuti di qualità per la pagina aziendale, mirando a suscitare l’interesse dei clienti verso il brand Galletto.


Le criticità: gli spunti di riflessione.

E’ inevitabile evidenziare come l’azienda Galletto abbia all’inizio del triennio di collaborazione, affrontato con estrema prudenza il processo di digitalizzazione aziendale, conservando un atteggiamento conservativo legato a logiche di conduzione familiare dell’impresa. Tuttavia le Parti hanno beneficiato della stima professionale reciproca, consentendo dunque all’agenzia partner di introdurre nuove logiche nell’azienda Galletto, coinvolgendo a 360° la proprietà e i dipendenti in un nuovo modo di fare business.


I numeri e i benefici ottenuti.

Il sito ricostruito ha previsto la realizzazione di 10 pagine interne, all’interno delle quali si è dato vita a un blog di contenuti, e una pagina dove è stato caricato la video presentazione. La realizzazione del processo di revisione d’immagine coordinata ha previsto la realizzazione di grafiche ad hoc su tutti i diversi materiali utilizzati in azienda quali insegne, indicazioni stradali, grafiche per TIR, ma è soprattutto nel nuovo packaging dei prodotti che si sostanzia il processo d’immagine coordinata. Elemento centrale del processo di digitalizzazione è lo storytelling aziendale, che conferisce autorevolezza e riconoscibilità al marchio Galletto.

Nel momento in cui Vi scriviamo, i principali obiettivi si sostanziano nel costante consolidamento del brand Galletto sul mercato agro-alimentare regionale ed estero, affiancato da un miglioramento della percezione del marchio presso la platea di potenziali consumatori. I dati provvisori trimestrali presentano numeri incoraggianti, ma i dati finali sul bilancio del 2017 ammontano a circa 20 milioni di euro.

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