In questa guida, mostreremo una panoramica di utilizzo delle principali piattaforme social, a chiunque voglia aumentare le proprie competenze digitali o comunicare e comprenderne le potenzialità.

È importante dedicare un po’ di tempo a questa lettura, se vuoi iniziare ad apprendere come:

creare e gestire le tue campagne pubblicitarie sulle piattaforme sopraindicate
comunicare e guadagnare visibilità con i social media
migliorare la tua produttività e presenza online, ottimizzando al meglio le spese pubblicitarie

Innanzitutto sono 4 i punti che vanno tenuti fermamente in considerazione:
1. Struttura dell’account e organizzazione delle campagne
2. Targeting e selezione del pubblico
3. Copy Ads e scelta strategica di titoli e descrizioni
4. Grafica, scelta di immagini o video

Vediamoli uno ad uno:
1) Organizzare la tua campagna vuol dire partire da un’idea ben precisa perché da lì dipenderà a catena tutto il resto, quindi scegli un tema specifico. Ad esempio se hai diversi articoli o sevizi da voler promuovere, non limitarti a creare una campagna che ne descriva tutti, ma scegli una categoria di servizio e dedica ad ognuno un’inserzione pubblicitaria.

2) La scelta di un tema specifico ti aiuterà anche nella scelta del target, quindi la creazione di un pubblico ad hoc interessato a ciò che puoi offrire. Anche qui vale il discorso di differenziare le campagne. Ricorda: Età, sesso, città, amici, indirizzi e-mail, scuola, lavoro, interessi, sono solo alcune delle opzioni disponibili per la selezione della target audience delle campagne.

Se vuoi accrescere la notorietà della tua marca avrai bisogno di un raggio d’azione maggiore e quindi creare un pubblico di ampie dimensioni (che saranno proporzionate al budget), se il pubblico è ampio ma il budget è piccolo, le tue inserzioni avranno poche visualizzazioni perché è il budget a influenzare il numero di persone che le vedranno. Se vuoi un ritorno ben preciso allora ti basterà creare un pubblico di piccole dimensioni, l’importante che sia di almeno mille persone per avere sufficienti visualizzazioni.

Infine, quando scegli il pubblico per la tua pubblicità, fai attenzione a quanto segue:

- Sfrutta le opzioni avanzate che permettono di escludere determinate categorie di audience: ad es. quando vuoi mostrare il tuo annuncio solo a chi ancora non ti conosce, puoi escludere dal tuo target tutti i fan della tua pagina.
- Guarda gli Insights demografici per capire come ottimizzare la tua target audience in base a sesso, età, stato civile, etc.
- Crea un pubblico omogeneo e pertinente per ogni gruppo di annuncio.
- Se il tuo pubblico è troppo eterogeneo, segmentalo
- Se vuoi indirizzare gli annunci a due città di diversi Paesi, devi creare due diversi gruppi di inserzioni o due campagne diverse.

3) Sui Social Network le persone amano la lettura facile, quindi attenzione ai caratteri usati, meglio essere brevi e concisi.
Quindi meglio scegliere titoli brevi e che catturino l’attenzione e di conseguenza un annuncio di successo. A questo scopo sono stati sperimentati numerosi espedienti, noi vi suggeriamo quelli di maggiore efficacia:

- Includi la Target Audience nel titolo dell’annuncio per instaurare subito un contatto con la categoria di persone che più ti interessa.
- Includi il nome degli abitanti di una città nel titolo o nel testo dell’annuncio, se per la tua Social Advertising hai obiettivi locali.
- Inserisci nel testo dell’annuncio pubblicitario il numero delle persone che hanno già scelto la tua offerta. L’essere umano quando deve prendere una decisione si affida molto alla massa, questo perché nelle decisioni tendiamo a cercare delle scorciatoie che ci aiutino a decidere in poco tempo.
- Inserisci una data di scadenza o un numero limitato per l’offerta nel testo dell’annuncio. L’essere umano è molto più motivato a evitare una perdita piuttosto che a realizzare un guadagno.
- Incoraggia il tuo utente a cliccare sul tuo annuncio, inserisci una Call to Action

4)Cosa cattura l’attenzione più di una bella foto? Per la creatività delle tue campagne, prediligi quelle ad altissima risoluzione, magari un dettaglio del tuo prodotto o una grafica accattivante per il tuo servizio senza però distaccarti da quello che è il tuo target audience. Scegli foto con colori contrastanti rispetto ai colori della piattaforma social.

Sappi che l’andamento delle campagne di social media advertising e la loro riuscita passano prima dalla sperimentazione. Provando diverse impostazioni, creatività e target troverai quella vincente e che risponde alle esigenze della tua azienda.

Cosa devi ricordare?

• Le campagne ben organizzate si gestiscono meglio e più velocemente.
• Le campagne ben organizzate hanno un maggiore punteggio di qualità.
• La qualità abbassa i costi della campagna e aumenta le conversioni

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